Graditi ospiti

Non me ne voglia l’amico (inconsapevole) che sta all’altro capo del mondo; oggi pubblico un frammento del messaggio che mi ha spedito di recente; leggete e meditate;

hasta muy pronto e grazie per il contributo, magico V. 

"(…) la vita è complicata in Italia, se non guadagni 3000 euro al mese. Il fottuto benessere non esiste, siamo la generazione perduta. Sto leggendo un libro, La società del rischio, Ulrich Beck, sociologo tedesco. Ha scritto il libro 20 anni fa e ha indovinato (lui non sarebbe d’accordo sul termine) tutto. Racconta di come nella società che è succeduta alla società industriale le persone siano costrette a vivere come personale un fallimento che è sistemico. Interessante. Dove sto io (Colombia, sur de America, ndr) il fallimento sistemico è chiaro, e io posso continuare a fare il mantenuto senza patemi. Adesso arriverà pure un regalo: Maggiolino Volkswagen. Che cazzo vuoi fare? Non mi crederai, ma un paio di mesi li passerei volentieri nel paesello dei monti (in Italia, ndr), ma poi dove raccatto i soldi per viaggiare di nuovo? domanda retorica, il dove lo saprei anche, è come farei io a farlo che non so. anche se, e te lo dico con sincerità, l’unica differenza tra un lavoro in banca (luogo a caso) o in cantina (altro luogo a caso) per me è sempre stata solo una questione di mal di schiena. Con il piccolo vantaggio che la cantina non ti occupa il cervello. Qui c’è un avenida che costeggia il mare. Sullo sfondo i grattacieli del quartieri dei riccastri, a sinistra la città vecchia, a destra il mare, appunto. quando c’è vento e onde ti arrivano gli spruzzi. Già mi vedo dentro al Maggiolino (la patente la compro per 80 euro, pulita, senza esami), e che tutto il mondo sprofondi".

 

3 Risposte a “Graditi ospiti”

  1. e pensare che io e quest0uomo abbiamo fatto un esame di diritto insieme. abbiamo preso tutti e 2 trento. solo che lui ha capito più cose di me, mi sa….

    Buldra

  2. brain drain. ed in genere sono i migliori ad andaresene.

    ehi! eurocobra, finalmente un post comprensibile 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *