Risorgerà come Taylor

 

A dirlo uno non ci crede. Ma io ve lo posso giurare se volete. Nei sette anni trascorsi all’università studiavo dalle nove e trenta alle dodici e trenta e dalle due e trenta alle sei e trenta (non è che non si impegna Signora è proprio che suo figlio è stupido!).

E’ la verità. Solo ora che sono grande fuori ho scoperto qual’era il problema. Il problema era l’angoscia. Gli esami non fatti, gli esami da fare, i rendiconti mensili ai genitori, le gare di briscola al terzo piano, le scommesse per chi beveva più birre.

Tutte queste preoccupazioni riempivano gran parte dell’emisfero destro del cervello, il quale, è ovvio, non aveva fisicamente più spazio per i fondamenti di diritto penale o per i lineamenti di diritto civile.

E poi c’era Lei a cui avevo destinato mezz’ora della mia giornata. Sally Spectra.

Non ce n’era per nessuno alle ore 14.00 e nemmeno procedura civile mi distolse dal mettrmi sdraiato sul lettone dei miei, impizzare canale cinque e spegnere il cervello per una buona mezz’ora.

Perchè l’effetto era proprio questo. La catarsi totale, l’infinito dentro me, l’annullamento del pensiero, l’estraniarsi "dall’incubo delle passioni"… passavano immagini ripetute ormai da anni, personaggi che conoscevo a memoria, dialoghi surreali e tutto trascorreva lento e morbido senza lasciare alcuna traccia apparente.

Di questa cosa non ne ho parlato mai con con nessuno, ma non perchè mi vergognassi a guardare Sally Spectra, ma proprio perchè non avevo ricordo di quello che avevo vissuto. E questo mi permetteva di sopravvivere, di resettare  e riempire di nuovo, e giù quindi nozioni su nozioni, articoli su articoli, dottrine maggioritarie e giurisprudenze minoritarie (d’altra parte qualcuno mi aveva avvertito che a giurisprudenza si studia tutto a memoria…).

E quindi ora che sono vecchio voglio, con questo coccodrillo,  ringraziarla pubblicamente, perchè senza Lei il manuale di diritto vattelapesca sarebbe ancora piantato come un chiodo sul mio tavolo.

 

dt_bb_act_large_dconley

8 Risposte a “Risorgerà come Taylor”

  1. Oddio, che bello questo post, mi ha veramente commosso ….

    …. e a noi dicevi che guardavi solo

    i simpson, che bugiardo!

    lisa

    p.s. comunque la maestra un po’ di ragione ce l’aveva..

  2. Ciao non so se parli di Sally casualmente o l’hai fatto proprio in suo ricordo perchè due giorni fa ci ha lasciati per un tumore diagnosticatole solo tre mesi fa aveva 72 anni. R.I.P.

    Alle

  3. Lisa: Bugiardo? non ricordo niente mi spiace.

    PS la maestra l’ho uccisa con un morso alla giugulare…

    Alle: e neanche il post avevi letto mi sa… vabbè ti perdono. qualsiasi ale tu sia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *