DIN DON

Discutevo con il mio capo e con il capo in pensione di altri poveretti come me su un argomento che mi sta davvero a cuore: le campane. Per la precisione l’interessantissimo argomento di conversazione (RONF RONF RONF) era incentrato sull’utilità delle campane.

Ve lo siete mai chiesti? Che utilità ha una campana inserita come simbolo cristiano nel contesto cultural-sociale  di una democrazia avanzata come la nostra? In altre parole: a cosa cazzo serve una campana al giorno d’oggi?  

Beh la mia teoria è che l’utilità di una campana è più o meno paragonabile a quella di inserirsi un porcospino molto agitato all’interno delle proprie mutande. Un gran sfracellamento di coglioni, un perpetuo ricordarti della messa da parte di un omino che probabilmente si masturba pensando ai chierichetti, un’inutile sveglia gigante in un mondo di microtecnologia, un insulso spreco di bronzo che potrebbe essere usato per costruire delle armi da vendere a qualche pazzo terrorista, un insulto a qualsiasi teoria ecologica di inquinamento acustico,  ecc. ecc.

Ecco questa brevemente era la tesi da me sostenuta a pranzo con i capi anziani e mentre ardente stavo spiegando tutto ciò mi avvedo improvvisamente dei loro volti che si fanno cupi e i loro sguardi che  mi rimproverano…

Capo anziano andato in pensione: “No Eurocobra ti stai sbagliando! Le campane sono simbolo della tradizione del paese e della storia di quel paese, delle sue origini cristiane e contadine e ogni volta che suonano ricordano a tutti noi da dove veniamo e dove dobbiamo andare! Capito?”

Capo mio: “Eurocobra, Capo anziano andato in pensione avere ragione, tuo modo di vedere cose va contro tradizione di nostra regione! Tu viso pallido avere lingua biforcuta!”

E poi ancora: “bla bla bla tradizione religiosa, bla bla bla tempo scandito importante bla bla bla gente sa quando muore suo vicino di casa perché campane fare suoni strani bla bla bla prete del paese molto importante suo ruolo per vecchietti e giovini bla bla bla non essere giusto vendere armi a terroristi bla bla bla”.

 

Ecco io non so, ma a me il concetto di “tradizioni da difendere” non è che mi abbia mai convinto fino in fondo, anche perché non mi sembra che si mettano più al rogo delle  vecchie che hanno come unica colpa quella di avere dei foruncoli voluminosi sul viso o un naso un po’ più adunco.

 

In fondo anche quella era una tradizione dei nostri paesi.

 

cacciabaudo%20campane%20005

Nrella foto in alto eccomi intento a rubare la campana del mio paese pronta per essere fusa e poi venduta

images 

Nella seconda foto i compratori.

5 Risposte a “DIN DON”

  1. Eurocò, testo e foto (sobre todo) sono riuscite a mettermi di buon umore; è lunedì, non era facile. M.

  2. Un giorno mi sono fermato a salutare una signora nel paesello e all’improvvisto cominciaromo a suonare le campane. Rimasi sconvolto nell’apprendere da sta siora che trattavasi di morte di una donna… ebbene sì, si capisce anche questo dai ritocchi che fanno.

    Che dire poi delle campane che nel mese di luglio del 2007 sono risuonate a chiamare i cittadini di Gualdo Tadino in Umbria per dire loro che le ruspe stavano arrivando a fare i lavori con cui la ROCCHETTA (l’acqua della salute) vuole cercare di privatizzare l’acqua del Rio Fergia. Loro hanno occupato la strada e le ruspe per il momento sono ferme.

    Guarda, probabilmente hai ragione tu e non sarà certo un anticlericale come il sottoscritto a difendere SANTA ROMANA CHIESA, ma come non vedere una funzione sociale soprattutto un tempo quando le campane chiamavano a pranzo i contadini segnalando loro che erano le 12.00?? ricordi Fontamara di Silone quando le signore andavano a dire al parroco se poteva anticipare il suono dato che avevano già la pasta pronta????? Cmq Ora che anche i cuntadin hanno cellulare, ipod, navigatore e balle varie concordo con te.

    Aloha

  3. Aloha: è proprio questo. Le campane erano una cosa utile certo, avvertivano dell’invasione dei turchi una volta… ma ora? a niente credi a me.

    Lo sai che per il funerale di una donna lo scampanio dura di meno rispetto che a quello di un uomo?

  4. beh, a il breve racconto su gualdo tadino del LUGLIO 2007 sta ad indicare che POTREBBERO (si badi bene, ho scritto POTREBBERO) tornare utili… si potrebbero tenere ferme e usarle in suddetti casi.

    SOLLEVAZIONE POPOLARE MEDIANTE SUONO DI CAMPANE….

    Aloha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *